Catechismo

Si incarna nella storia!
Costruisce il futuro,
non lo attende soltanto!
Ha la grinta del lottatore,
non la rassegnazione di chi disarma!
Ha la passione del veggente,
non l’aria avvilita di chi si lascia andare!
Cambia la storia,
non la subisce!

Don Tonino Bello

Progetto Catechismo
Passodopopasso (Elledici)

Con il GRUPPO CATECHISTI abbiamo deciso di scegliere una GUIDA per i nostri incontri di catechesi per l’Iniziazione Cristiana in Parrocchia. La proposta consta in un sussidio che ha una struttura modulare in sette tappe con degli scopi per ognuna di esse: inserire ogni bambino all’interno del gruppo di catechesi; presentare la figura di Gesù; scoperta del Sacramento della Riconciliazione (la Misericordia che diventa perdono); si presenta Gesù ai bambini e ai genitori come l’Amico che dona tutto sé stesso attraverso il Pane e il Vino (la Comunione); la scoperta della dimensione comunitaria con i diversi compiti, ruoli e funzioni (immagine della barca); la compenetrazione della fede nella vita nei fatti di ogni giorno (le 10 parole e le Beatitudini presentate come una camminata in montagna ai preadolescenti); nell’ultima tappa i ragazzi sono inseriti come “agenti segreti” in un’avvincente spy story alla scoperta dello Spirito Santo. Forti del Suo dono, rinnovato con il Sacramento della Confermazione, sono inviati a continuare il loro cammino di fede in famiglia, nella parrocchia e nel mondo in cui vivono!

Passodopopasso 1 Passodopopasso 2

Stemma Asciano

rosso arancio giallo verde blu indaco viola